Alla cortese attenzione
Presidente dell’Ordine degli
Avvocati di Campobasso
Avv. Demetrio Rivellino
Palazzo di Giustizia
Piazza Vittorio Emanuele
86100 CAMPOBASSO
p.c.
Consiglio dell’Ordine degli
Avvocati di Campobasso
Palazzo di Giustizia
Piazza Vittorio Emanuele
86100 CAMPOBASSO
Consiglio dell’Ordine degli
Avvocati di Isernia
Piazza Tullio Tedeschi, 1
86170 ISERNIA
Consiglio dell’Ordine degli
Avvocati di Larino
Piazza del Popolo, 1
86035 LARINO (CB)
Oggetto: Unione interregionale degli Ordini Forensi del Centro-Adriatico.
L’esperienza della Federazione degli Ordini Forensi delle quattro regioni: Molise, Umbria, Marche e Abruzzo, che associa 15.198 avvocati e coopera su corsi di aggiornamento, commissioni di studio e iniziative culturali, sarà al centro delle riflessioni che terremo il 19 dicembre prossimo sul tema: “Unire in una Federazione Macro-Regionale MARCHE, ABRUZZO e MOLISE. Quali vantaggi?”.
In tale circostanza sarà utile portare all’attenzione dell’opinione pubblica i vantaggi di una scelta di apertura del Molise verso l’esterno, di collaborazione con altre regioni dell’Italia Centrale che si collocano sulla fascia adriatica.
E sarà importante capire le ricadute concrete per il nostro territorio che ha tutto da guadagnare se si inserisce in un circuito competitivo e comparativo più efficiente e più ampio.
Non solo c’è un ritorno per i singoli iscritti del Molise all’Ordine, ma c’è la possibilità di far valere meglio le istanze regionali all’interno di una Federazione Forense forte che può confrontarsi alla pari con gli Ordini più blasonati di Napoli, Firenze, Roma e altri territori più grandi.
In tal modo, i nostri legali più preparati avranno maggiori opportunità di essere valorizzati e di svolgere un ruolo interregionale e nazionale con indubbie gratificazioni professionali e meritati riconoscimenti.
L’incontro pubblico promosso dalla nostra associazione culturale insieme alla Seconda Commissione Consiliare e agli amici di MAIELLA MADRE, tenterà di rilanciare un confronto sulle questioni dell’apertura del Molise alla cooperazione permanente con Marche ed Abruzzo, per ottenere sul piano istituzionale, sociale, economico, universitario, sanitario, industriale, turistico, ambientale e infrastrutturale, gli stessi vantaggi di area vasta che state sperimentando con successo con la Federazione degli Ordini Forensi.
Non bisogna arroccarsi e chiudersi all’interno di confini angusti ma contaminarsi con altre esperienze, interagire, cooperare e collaborare in modo aperto, per crescere tutti insieme come singoli cittadini e come comunità regionale.
Cordiali saluti.
Campobasso, 14 dicembre 2012
P/Il Coordinamento Regionale
Pino Puchetti
Giuseppe Rossini
Anna Spina
Pierluigi Di Tommaso
Mariagrazia Bove
Antonella D’Antuono
Isabella Ventura