Alla cortese attenzione:
Assessore Regionale all’Ambiente
Ing. Luigi Velardi
Via Sant’Antonio Abate, 236
86100 Campobasso
p.c.
Direttore Generale ARPA Molise
Dott. Quintino Pallante
Via Ugo Petrella, 1
86100 Campobasso
Direttore Generale ASREM
Dott. Angelo PERCOPO
Via U.Petrella, 1
86100 Campobasso
Commissario Straordinario del
Comune di Isernia
Dott. Annunziato Vardè
Piazza Marconi, 3
86170 Isernia
Presidente della Provincia di Isernia
Dott. Luigi Mazzuto
Via G. Berta, 1
86170 Isernia
Oggetto: Determina Dirigenziale n. 231/2012. Ampliamento della discarica di rifiuti di TUFO COLONICO ad Isernia. Richiesta di informazioni.
Il Circolo degli Ecologisti Democratici di Isernia vista l’interrogazione consiliare del Vice-Presidente della Seconda Commissione, Michele Petraroia, sull’ampliamento della discarica di TUFO COLONICO, decisa dalla Regione Molise con Determina Dirigenziale n. 231 pubblicata sul B.U.R.M. n. 23 del 1.10 2012, ritiene opportuna una tempestiva risposta chiarificatrice dell’Assessore all’Ambiente, che saprà offrire ogni elemento di rassicurazione alla cittadinanza, sentiti anche i competenti uffici regionali, provinciali, comunali, dell’ARPA Molise e dell’ASREM.
Su temi di tale rilievo pubblico rimanere in silenzio è un errore, così come, al di là della correttezza della procedura, ci chiediamo come ECO.DEM:
1. perché Isernia deve trattare, interrare e smaltire migliaia di tonnellate di rifiuti che vengono da fuori regione? Perché alle aziende che operano in questo settore non viene rilasciata l’Autorizzazione Integrata Ambientale prevista dalla legge n. 59/2005?
2. perché in Molise non si adotta un nuovo Piano Regionale dei Rifiuti visto che il Testo Unico in materia il n. 152 è del 2006 ed il Piano in vigore è del 2004?
Dov’è scritto che Isernia ed il nostro territorio devono accogliere rifiuti da ogni parte d’Italia. Non siamo, non ci consideriamo e non vogliamo essere una pattumiera.
Distinti saluti.
Isernia, 9 ottobre 2012
P/gli EcoDem Isernia
Maria Antonietta Conti
Rossella Petrecca
Maria Grazia Bove