Alla cortese attenzione
Vescovo Titolare di Guardialfiera
Mons. Adilson Pedro Busin
Arcidiocesi di Porto Alegre
Rua Espirito Santo 95,
90010-370 Porto Alegre, RS, Brazil
E p.c.
Postulatore Generale degli Scalabrini
Sottosegretario al Consiglio Pontificio della Pastorale
dei Migranti ed Itineranti
Mons. Gabriele Bentoglio
Palazzo San Calisto
00120 Città del Vaticano
Diocesi di Termoli – Larino
S. E. Mons. Gianfranco De Luca
P.zza Duomo, 3
Casella Postale 120
86039 Termoli
Parrocchia di Santa Maria Assunta
Piano Dei Santi, 19
86030 Guardialfiera
Centro Studi Molise “N. Perrazzelli”
Centro Studi Molisani 2000
disabato.vincenzo@gmail.com
Regione Molise
Ufficio Promozione e gestione interventi
a favore dei Molisani nel Mondo
Dott.ssa Maria Tirabasso
Via Milano, 15
86100 Campobasso
Mons. Busin,
insieme ai volontari dell’Associazione “Padre Giuseppe Tedeschi”, missionario salesiano molisano assassinato dagli squadristi della morte il 02.02.1976 in Argentina, Le porgiamo il benvenuto nella nostra regione e nella sua Cattedrale a Guardialfiera.
Il legame tra il Molise e l’America del Sud è antichissimo e profondo. Sono decine di migliaia i nostri emigranti arrivati in Brasile, Argentina, Venezuela, Uruguay, e in misura minore negli altri Stati del Sudamerica dal 1860 in poi.
Molti di loro hanno potuto apprezzare l’opera missionaria degli Scalabriniani per essere stati aiutati materialmente e sostenuti moralmente tra le innumerevoli difficoltà incrociate nel proprio cammino di emigranti in terre straniere.
Un bravissimo molisano, Padre Mario Santillo, originario di Toro e prematuramente scomparso pochi mesi fa, era stato allievo di Papa Francesco a Buenos Aires e si era occupato in quella città della direzione del Centro Studi per l’Emigrazione in America Latina per diversi anni, contribuendo ad una ricerca scientifica preziosissima su decenni di migrazioni dall’Europa al Sudamerica.
Domani 15 settembre saremo a Roma all’evento promosso da S.E. il Cardinale Oscar Rodriguez Maradiaga in memoria di Mons. Oscar Arnulfo Romero, Vescovo Martire di El Salvador, perché il suo esempio guidi le coscienze degli uomini a non replicare le atrocità del passato, e come Associazione, seguendo il messaggio di vita di Padre Josè Tedeschi che si adoperava nel Barrios di Villa Itatiì a Buenos Aires nell’assistenza missionaria per decine di miglia di rifugiati, poveri e migranti, ringraziamo la Congregazione Religiosa degli Scalabriniani per la loro testimonianza al fianco di chi è costretto a cercare rifugio in altre patrie e fortuna in altre terre, e rinnoviamo il nostro apprezzamento per la bella manifestazione del 24 settembre a Guardialfiera.
Campobasso, 14 settembre 2016
Il Presidente
Maria Perrotta
Il Coordinatore
Elisabetta Brunetti
Il Presidente Onorario
Michele Petraroia
Il Portavoce
Chiara D’Amico