Alla cortese attenzione:
Delegata Movimento del Focolare in Camerun
Nwafor Winifred
winnifred.nwafor@gmail.com
E p.c.
Sindaco del Comune di Oratino
Dott. Luca Fatica
Piazza Raffaele Rogati, 3
86010 Oratino
Carissima Sig.ra NWAFOR WINIFRED,
La ringrazio di cuore per avermi inviato il messaggio allegato sull’opera missionaria svolta da Pia Rosa Fatica per 47 anni in Camerun assistendo con cura, amore e competenza tante persone bisognose e tante donne che avevano problemi.
Insieme a Oratino, Comune di nascita di Pia Rosa Fatica, saremo felici di collaborare con voi e con il movimento dei focolari per raccogliere quell’esperienza straordinaria in una bella pubblicazione che possa tenere vivo l’esempio di abnegazione, amore per il prossimo e umanità della nostra conterranea.
Cordiali saluti.
Campobasso, 17 ottobre 2015
L’Assessore
Michele Petraroia
Fontem , 15 Ottobre 2015
Carissimo Sig. Michele Petraroia,
Mi chiamo Nwafor Winifred delegata del movimento del focolare nella zona di Cameroon dove è vissuta per 47anni Pia Rosa Fatica.
Sono appena rientrata a Fontem Cameroon dopo l’incontro annuale dei delegati dei movimento del focolare da tutto il mondo. Ieri mi è stata consegnata una posta che era arrivata per Pia Fatica per quello lei scrivo.
Mi dispiace che la notizia della sua partenza per il cielo il Sabato 22 Agosto non è arrivata a voi. Fino alla fine della sua vita ha lavorato per questo popolo che ha voluto bene e di cui ha dedicato tutta la sua vita.
Quasi un mese prima di partire non si sentiva tanto bene, e non poteva più andare a lavoro come ha fatto fino a quel momento. Anche se era rimasta a casa continuava a dare degli indicazione e consiglio di come portare avanti il lavoro nell’ufficio. Il mercoledì 21 settembre ha avuta febbre alta ed ha perso coscienza ma poi si è ripresa la sera ma debole. Era conoscente e contenta di andare a Dio come ha scritto nella lettera che ci ha fatto mandare alla presidente del movimento del focolare per comunicarla la situazione della salute. Il sabato sera alle 19: 38 è partita serenamente attorniata da la sua famiglia qui.
La sua salma era rimasta nella cappella dell’ospedale Maria Salute dell’Africa dove ha lavorato in tutti questi anni per 8 giorni prima del funerale e sepoltura avvenuta il 31 Agosto proprio il giorno che lei ha scritta questa lettera. In tutti questi giorni tanta gente passavano per ringraziarla e renderla l’omaggio.
Veramente commovente che tornava a lei in un modo o altro l’amore con cui ha dedicata la sua vita senza risparmio al popolo Bangwa.
Nel 2000 ha ricevuta un titolo Mafua Nkong( Regina d’Amore) dal Chief del posto come segno di riconoscenza per la vita che ha donata. Il popolo ha celebrato il funerale in un modo tradizionale con tanta partecipazione.
Siamo grata a lei e a Dio che è rimasta qui con noi e crediamo che continuerà ad assisterci come solo lei sa.
Il nostro desidero è di potere scrivere un libro sulla sua vita cosi ricca per donarla a tutti. Desideriamo anche potere fare conoscere la vita dal nostro punto di vista alla sua gente di Molise perché possono essere orgogliosi di avere avuta una con paesana che con la sua vita coraggiosa ha contribuito a salvata un intero popolo.
Vi mandiamo alcune foto del funerale.
Cordiale saluti
Nwafor Winifred
Con questo indirizzo potra vedere le foto del funerale.https://www.dropbox.com/sh/5h70dyqo7ilj4s8/AADvWijKaV8SQef9ekl_BKtBa?dl=0