Alla cortese attenzione:
Presidente AUSER Molise
Enrico Cacciavillani
Via Tommaso Mosca, 11
86100 Campobasso
Caro Presidente,
la concomitante vertenza degli operatori della formazione professionale ed il Bilaterale con il Ministero del Lavoro in programma oggi a Roma, insieme ad un incontro alle ore 17.00 con il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini sulla riforma della scuola, mi precludono di partecipare alla I Giornata AUSER REGIONALE MOLISE.
Voglio trasmettervi con queste poche righe i migliori auguri di buon lavoro nella consapevolezza della fondamentale funzione democratica che svolge il sindacato confederale nel nostro paese. E’ dovere di tutti ed a ogni livello impegnarsi per evitare scorciatoie populiste ribadendo il valore della rappresentanza sociale e del lavoro come elemento cardine riconosciuto dall’art.1 della nostra Carta Costituzionale nata dalla Resistenza antifascista.
Per uscire dalla crisi occorre dialogo, rispetto dei ruoli, correttezza istituzionale e capacità di fare sintesi attraverso un confronto costruttivo, aperto e responsabile.
Il Governo ha il dovere di misurarsi con le organizzazioni sindacali, con le regioni, con i comuni e con il mondo più vasto dell’associazionismo portando provvedimenti che parlano di lotta all’evasione fiscale, di emergenza lavoro nel mezzogiorno e di politiche redistributive in favore dei pensionati, dei precari, dei disoccupati e dei lavoratori.
Occorre giustizia sociale, uguaglianza e solidarietà per contrastare la desertificazione industriale di un Sud che ha visto andare via 1,5 milioni di persone negli ultimi anni come certifica lo SVIMEZ che da anni lancia appelli che nessun governo ha inteso recepire.
Contro questa insensibilità bisogna intensificare la mobilitazione per cambiare l’agenda delle priorità e ripartire dal lavoro e dai diritti universali di cittadinanza.
Distinti saluti.
Campobasso, 29 ottobre 2014
L’Assessore
Michele Petraroia