Alla cortese attenzione
Sindaco del Comune di Campobasso
Antonio Battista
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 Campobasso
Vice Sindaco del Comune di Campobasso
Bibiana Chierchia
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 Campobasso
Assessore ai Lavori Pubblici
Pietro Maio
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 Campobasso
Oggetto: Salvaguardia e valorizzazione delle aree verdi e dei parchi urbani della città di Campobasso.
La riorganizzazione delle Province insieme al riordino degli Uffici dello Stato sul territorio imporrà un taglio alla presenza amministrativa e istituzionale nella città di Campobasso, liberando strutture pubbliche attualmente adibite a sedi di Organi Statali o della Provincia.
In base ai recenti provvedimenti legislativi adottati dal Governo Renzi, le amministrazioni pubbliche prima di costruire nuove sedi o affittare uffici, hanno l’obbligo di occupare gli spazi vuoti già esistenti o liberati dal riordino e dalla riorganizzazione in atto.
Per la città di Campobasso questa scelta determinerà l’opportunità di disporre di migliaia di metri quadri di uffici pubblici già disponibili che eviteranno l’obbligo di cementificare e devastare i pochi spazi urbani destinati ad aree verdi e parchi per i bambini, gli anziani e le loro famiglie.
Riducendo le funzioni delegate alla Provincia di Campobasso quanti edifici, compresa la Caserma Testa di Via Mazzini, potrebbero essere utilizzati per altre funzioni insieme a locali adibiti a scuole che per via del calo demografico tornerebbero nella disponibilità gratuita della Pubblica Amministrazione.
Se questo è lo scenario in evoluzione, che mette a repentaglio anche la permanenza o meno dell’autonomia regionale, non serve bruciare gli spazi liberi di Campobasso per altra cementificazione. Al contrario, occorre salvaguardare le aree verdi, potenziarle e risistemarle per renderle fruibili a vantaggio della collettività a partire dall’ex-Romagnoli, che intitolato a Papa Francesco, potrebbe svolgere quella funzione di aggregazione e socializzazione tra la zona universitaria ed il centro cittadino.
Per l’Associazione degli Ecologisti Democratici del Molise è opportuno pianificare il recupero del centro storico, dei quartieri periferici e delle aree degradate come l’ex Hotel Roxy che da anni è diventato un ricettacolo di rifiuti da bonificare e risistemare per il decoro cittadino.
L’auspicio e la richiesta che gli Eco.Dem avanzano alla nuova amministrazione comunale è quella di pensare alla vivibilità urbana, ai percorsi pedonali, alle zone libere dal traffico, al riutilizzo del Distretto Militare e ad una città a misura di bambini con parchi gioco e luoghi di incontro che tornano ad antichi splendori, come la Villa De Capoa da risistemare e rendere fruibile alla cittadinanza.
Distinti saluti
Campobasso, 17 luglio 2014
P/Il Coordinamento Regionale
Eco.Dem Molise
Anna Pellecchia
Roberto Quercio