Alla cortese attenzione
Sindaco di Campobasso
Sen. Luigi Di Bartolomeo
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 CAMPOBASSO
Giunta Comunale di Campobasso
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 CAMPOBASSO
Consiglio Comunale di Campobasso
Piazza Vittorio Emanuele, 29
86100 CAMPOBASSO
Prefetto di Campobasso
Dott. Stefano Trotta
Piazza Gabriele Pepe, 24
86100 CAMPOBASSO
Assessore Regionale ai Lavori Pubblici
Dott. Antonio Chieffo
Viale Elena, 1
86100 CAMPOBASSO
Assessore Regionale all’Ambiente
Ing. Luigi Velardi
Via Sant’Antonio Abate, 236
86100 CAMPOBASSO
Vescovo di Campobasso-Bojano
S.E Mons. GianCarlo Maria Bregantini
Via Mazzini, 76
86100 CAMPOBASSO
Oggetto: Delibera del Consiglio Comunale di Campobasso n. 20 del 2.08.2011. Costruzioni nel Rione San Pietro. Richiesta di apertura di un confronto con i movimenti civici, le associazioni di difesa degli utenti e di tutela dell’ambiente.
Tecnicamente non compete alle scriventi associazioni, forze e movimenti, individuare le modalità per riaprire un confronto sulla cementificazione del Rione San Pietro, nell’area verde che separa il Terminal Bus dalla Stazione Ferroviaria, e da Via Mazzini a Via San Giovanni. Spetta ad altre Autorità Amministrative comunali e regionali, oltre che ai preposti Organi dello Stato, accertare i fatti, definire le procedure e decidere se aprire o meno un confronto con i movimenti civici, le associazioni ambientaliste e le organizzazioni di tutela degli utenti e dei cittadini. Puntualizzati i termini metodologici della vicenda, veniamo al merito della Delibera n. 20 del 2.08.2011 con cui il Consiglio Comunale di Campobasso con 19 voti a favore e 5 contrari approvò il provvedimento allegato in un contesto conflittuale che vide porre pregiudiziali e presentare ordini del giorno collegati.
Le scriventi associazioni, nel rispetto delle competenze del Comune di Campobasso e della Regione Molise, non condividono una scelta amministrativa che autorizza la costruzione di centinaia di appartamenti in un’area che andava preservata per il verde pubblico e per servizi generali, visto che si colloca nel cuore della città ed è attraversata da pendolari e viaggiatori che utilizzano il Terminal Bus e la Stazione Ferroviaria. Nella zona ci sono già gli uffici ARSIAM ed il Centrum Palace. Si sarebbe potuta renderla fruibile, con percorsi pedonali e ciclabili, e spazi verdi da offrire alle famiglie, agli anziani ed ai bambini. Ne avrebbe tratto vantaggio l’immagine complessiva di Campobasso, l’area sarebbe stata meno ingolfata e gli appartamenti potevano essere costruiti altrove senza alcun nocumento per l’impresa realizzatrice. Riteniamo ancora valide queste nostre considerazioni di merito e nell’interesse dei bimbi, degli anziani, delle famiglie, degli studenti e dei pendolari, ci appelliamo al Consiglio Comunale di Campobasso, al Sindaco Di Bartolomeo, alla Giunta Municipale e alla Regione Molise, per riaprire un confronto sulla Delibera n. 20/2011 e salvaguardare uno dei rari polmoni verdi della città, nella consapevolezza che il numero degli appartamenti invenduti e la quantità di case sfitte, vuote e disponibili a Campobasso è già di gran lunga superiore alle richieste. Non c’è alcun bisogno di cementificare gli ultimi spazi verdi del Rione San Pietro o dell’ex Romagnoli, perché a Campobasso non servono palazzine vuote, ma serve lavoro, vivibilità, scuole sicure, recupero del centro storico e delle aree degradate, parcheggi, strutture sportive e parchi giochi per i bimbi.
Distinti saluti.
Campobasso, 15 ottobre 2012
CittadinanzAttiva Molise
Vincenzo Boncristiano
Cristiano Sociali del Molise
Antonio Lisella
Pierluigi Di Tommaso
Adoc Molise
Nicola Criscuoli
Eco.Dem Molise
Piera Liberanome