Alla cortese attenzione
Ministero dei Beni e delle Attività
Culturali del Turismo
Direttore Polo Museale del Molise
Dott. Leandro Ventura
Responsabile Fondazione Italiana
Sommelier Molise
Dora Formato
p.c.
Fiduciaria Slow Food Molise
Paola Spidalieri
Camera di Commercio Campobasso
Camera di Commercio Roma
Oggetto: 3 Dicembre 2017. Presentazione Guida Bibenda 2018 con assaggio di vini molisani. Nota.
Esprimo vivo compiacimento per la bella e innovativa manifestazione promossa per il 3 dicembre p.v. ritenendola una preziosa occasione di valorizzazione per il nostro territorio che premia l’impegno dei viticoltori molisani ed il successo delle loro migliori produzioni.
Il settore ha registrato nel corso degli ultimi anni una progressiva evoluzione qualitativa confermata dai molteplici riconoscimenti nazionali ed internazionali assegnati alle aziende vitivinicole molisane.
L’abbinamento sempre più frequente ai beni ambientali, storici e culturali del territorio in cui si produce un vino che ne esalta i tratti di genuinità, fragranza e tipicità, ha visto aumentare fatturato e export, oltre a stimolare flussi turistici specifici orientati ad apprezzare sapori, gusti, borghi, paesaggi, musei e aree archeologiche.
L’evento del 3 dicembre si inserisce nel solco delle diverse ed interessanti iniziative promozionali, simile a quella più recente del 10 novembre tenutasi a Roma grazie alla disponibilità dell’Associazione Forche Caudine, della CNA del Lazio, dell’Associazione Amici di Capracotta e della Camera di Commercio di Roma di presentazione della “Guida del Molise” curata dal giornalista Giuseppe Cerasa del gruppo editoriale L’Espresso – La Repubblica, in cui ho avuto modo di ringraziare i tanti molisani residenti a Roma per il loro impegno in favore del Molise, delle nostre imprese e dei nostri beni culturali, ambientali e paesaggistici.
Formulo all’attenzione di tutti voi un sentito augurio di buon lavoro con l’auspicio di un ulteriore consolidamento della collaborazione avviata tra Ministero dei Beni Culturali, Fondazione Italiana Sommelier, e aziende vitivinicole regionali e comunità locali.
Campobasso, 29 novembre 2017
Michele Petraroia