Alla cortese attenzione :
Ai Presidenti delle Sezioni ANPI
Al Comitato Provinciale ANPI
Al Coordinamento della Sezione ANPI
Sant’Arcangelo – Senise – Roccanova
Al Collegio dei Sindaci Revisori
Al Comitato dei Garanti ANPI
p.c. Alla Segreteria Nazionale ANPI
OGGETTO: 25 Aprile. Resistenza, Salute e Lavoro.
La pandemia non è finita, la campagna vaccini procede a rilento e con non poche zone d’ombra in Basilicata, la scia di morti ci ammonisce alla prudenza e la diffusione dei contagi ci obbliga al massimo rispetto per le misure di prevenzione e sicurezza sanitaria. Le fasce più fragili della popolazione, gli adolescenti e i tanti che sono andati in crisi, hanno perso o stanno per perdere il lavoro, vivono una condizione di crescente disagio sociale che ci obbligano a tenere insieme anche nei nostri eventi o iniziative, i valori della RESISTENZA, la tutela della COSTITUZIONE, della LIBERTA’ e della DEMOCRAZIA, e due diritti essenziali quali la SALUTE e il LAVORO.
Sono convinto che il prossimo 25 Aprile grazie alla mobilitazione dei nostri compagni, delle Sezioni, del Coordinamento Donne, dei giovani, di Maria Rosaria e Danilo, degli attivisti e dirigenti ANPI, saremo simbolicamente nelle piazze con le nostre bandiere per festeggiare la LIBERAZIONE, deporre un fiore e tener viva la MEMORIA della RESISTENZA ANTIFASCISTA soffermandoci nelle videoconferenze organizzate su caduti, testimoni di libertà, partigiani e rappresentanti che si opposero al nazifascismo.
Non mancheranno le provocazioni come lo scorso anno a LAURIA, le banalizzazioni sul 25 Aprile e le minimizzazioni di chi sottostima il rischio che la crisi è aperta a ogni sbocco e senza un forte, tenace e costante impegno antifascista, non sarà semplice preservare libertà e democrazia. Per queste ragioni è importante riprendere la proposta della Sezione di Roccanova sulla sanità e far riferimento al tema del lavoro perso o in bilico che tiene in apprensione in queste ore migliaia di famiglie. L’ANPI lotta con loro a MATERA, a MELFI, nel Metaponto, a Potenza e in tutta la regione, perchè il diritto al lavoro e la tutela della salute sono parte della nostra storia e dei nostri valori.
Buon 25 aprile
Potenza, 16 aprile 2021
Michele Petraroia