In vista del 25 Aprile l’ANPI Molise ha promosso, in collaborazione con l’IRESMO, con l’Ufficio Scolastico regionale e con le istituzioni locali, due eventi a Campobasso e Riccia tesi a far conoscere i passaggi storici più significativi della Liberazione dal nazifascismo in Italia e in Molise.
Il prof. Massimiliano Marzillo, intervistato dalla giornalista Vittoria Todisco, al cospetto di una folta rappresentanza di studenti ha posto l’attenzione sul valore fondativo del 25 Aprile per la democrazia italiana ed ha tracciato il profilo dei principali esponenti molisani impegnati nella Resistenza Antifascista, soffermandosi in particolare su Gino Alfani di Agnone e Maria Ciarravano di Salcito.
Per la giornata del 25 Aprile l’ANPI con un proprio gruppo guidato da Filippo Poleggi metterà dei fiori nelle strade di Campobasso intitolate a figure impegnate nella Liberazione e nella Resistenza per onorarne la memoria e ricordarne il sacrificio.
Una delegazione regionale ANPI con Loreto Tizzani, Dante Leva, Michele Petraroia e Marco Guglielmi interverrà dalle ore 10.00 alle celebrazioni in programma a Monte Marrone per ribadire il valore storico e democratico della guerra di liberazione che diede vita alla Carta Costituzionale fondata sulla libertà e sulla dignità del lavoro.
E per far conoscere la Costituzione si terrà un incontro pubblico il 25 Aprile alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare di Campobasso promosso dall’ANPI con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale che sarà introdotto dal Prof. Giovanni Cerchia, docente di Storia Contemporanea dell’Università del Molise.
L’obiettivo dell’ANPI è quello di approfondire la conoscenza della Costituzione per difenderla da tentativi di revisione regressivi che ne stravolgono i tratti salienti.
Campobasso, 22 aprile 2016
Per l’ANPI Molise
Loreto Tizzani
Michele Petraroia
Dante Leva
Rifeo Campanella