Come Associazione Padre Giuseppe Tedeschi Onlus siamo arrivati da Campobasso per aderire alla manifestazione meravigliosa e sfilare insieme a tutti voi in una giornata che ci ha restituito la bellezza della multiculturalità coi suoni, le diverse identità, i colori, le musiche ed i sorrisi di persone provenienti da ogni angolo del Mondo.
Abbiamo apprezzato il lavoro fatto dalle scuole promuovendo progetti didattici sull’accoglienza umanitaria, sull’inclusione sociale attiva e sull’integrazione dei migranti nelle nostre comunità. Abbiamo potuto ascoltare la lezione etica del Presidente del Senato e vedere la testimonianza di decine di Sindaci con la fascia tricolore che hanno aperto le loro città ai rifugiati e richiedenti asilo. Abbiamo apprezzato l’intervento unitario di Cgil-Cisl-Uil di Milano e siamo rimasti colpiti positivamente nel vedere affiancate, dopo tempo immemore, le bandiere delle Acli con quelle dell’Arci, dell’Anpi, della Comunità di Sant’Egidio, di Emergency, dei Radicali, di Sinistra Italiana, di Movimenti Laici e Associazioni Ambientaliste, di Parrocchie e di Amministrazioni Locali fino a esperienze di accoglienza autogestite, al centro cristiano Astalli e ad una moltitudine plurale di soggetti che testimoniano la ricchezza vera della nostra Italia.
Abbiamo seguito gli interventi dal palco e le tante iniziative collaterali sorte in modo spontaneo lungo il corteo e al Castello Sforzesco promosse direttamente da gruppi di migranti, dal sindacato di base o da altre associazioni umanitarie.
Tornandocene in Molise abbiamo portato con noi la passione dei ragazzi di Radio Popolare e l’immagine di un’Italia bella, aperta, inclusiva, solare e solidale. Se tutti insieme ci adopereremo per non smarrire questo straordinario patrimonio milanese, lombardo, settentrionale e nazionale, riusciremo ad offrire, ciascuno per la propria parte, un contributo positivo all’Italia e all’Europa che abbiamo nei nostri cuori dove ogni uomo é una persona e come tale va rispettata.
Il Presidente Onorario
Michele Petraroia
[mediablender id=”25310″ name=”#insiemesenzamuri Milano 20 maggio 2017″ type=”slider” data=”sidebar” navigation=”bottom-center” description=”false” att_titles=”false” att_descriptions=”false” att_comments=”false” timer_speed=”7″]